Valutazione di incidenza

Il Sistema Informativo è uno strumento di informazione e partecipazione alle procedure di Valutazione di Incidenza (VI).

Il Sistema Informativo è uno strumento di informazione e partecipazione alle procedure di Valutazione di Incidenza (VI).

 

Il Comune di Montella è stato delegato dallo STAFF Valutazioni Ambientali della Regione Campania in materia di Valutazione di Incidenza riguardanti:

  1. proposti Siti di Importanza Comunitaria (pSIC), i Siti di Importanza Comunitaria (SIC), le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e le Zone di Protezione Speciale (ZPS) interessanti, anche parzialmente, il proprio territorio;
  2. gli atti di pianificazione comunale non riguardante l’intero territorio del comune e non ricadenti nel campo di applicazione della VAS (verifica di assoggettabilità o VAS vera e propria).

Sono di competenza regionale le valutazioni di incidenza non rientranti nella casistica sopradetta.

 

Cos’è la Procedura di Valutazione di Incidenza?

La valutazione di incidenza (VI) ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati Piani/Programmi o Progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitaria (SIC), sui proposti Siti di Importanza Comunitaria (pSIC), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di Protezione Speciali (ZPS), a prescindere dalla localizzazione del Piano/Programma o Progetto all’interno o all’esterno del sito stesso.

 

Come si svolge la procedura di VI?

Il Proponente del Progetto o del Piano che può avere incidenze significative su un sito Natura 2000 è tenuto a presentare, nei casi di competenza del Comune, una relazione di incidenza, finalizzata alla conseguente valutazione. La documentazione, redatta da esperti qualificati secondo gli indirizzi espressi nell’allegato G del D.P.R. n. 357/1997 e della normativa regionale, unitamente all’istanza resa secondo la modulistica allegata, è inviata all’Ufficio Valutazione di Incidenza del Comune di Montella.

La documentazione sarà valutata da apposita Commissione VIncA istituita presso l’Ente Parco dei Monti Picentini con cui il Comune di Montella ha sottoscritto protocollo di intesa per la gestione associata delle funzioni in materia di valutazione di incidenza.

La valutazioni di incidenza di competenza regionale dovranno essere inviate alla Regione Campania – AGC05 Settore 02 Tutela dell’Ambiente – via A.De Gasperi 28, 80134 Napoli.

Per maggiori informazioni visita il sito internet regionale valutazioni ambientali: VI

 

 

Per approfondire

Per maggiori approfondimenti e per consultare la normativa di riferimento visita il sito internet regionale valutazioni ambientali

Modulistica

 

PROVVEDIMENTI

01: VI_1-2022_e-distribuzione

02: VI_2-2022_Sabato_Fabio

03: VI_3-2022 Bosco Ferdinando

04: VI_1-2023 Cianciulli Anna Lucia

05: VI_2-2023 Titomanlio Gennaro

06: VI 3-2023 Malerba Jessica

07: VI 1-2024 Comune di Montella

Ultimo aggiornamento

15 Aprile 2024, 14:24

Skip to content